- 6 Novembre
Conferenza Alejandro jodorowsky
- 6 Novembre
Alejandro jodorowsky FILM
La Danza della Realtà
- 7 Novembre
Presentazione Libro Antonio Bertoli
- 7 Novembre
Musicoterapoesia
Antonio Bertoli - Paolo Cogorno
- 8-9 Novembre
Workshop Esperenziale - Antonio Bertoli




Genova accoglie il grande regista
Alejandro Jodorowsky in occasione dell’uscita in Italia del suo ultimo film “La danza della realtà”. ArtisFabrica, in collaborazione con lo Studio di Psicologia Analitica e ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling sede territoriale di Genova - Savona - Alessandria, organizzano un evento che consente di incontrare il regista ed assistere alla proiezione del film. Nei giorni successivi sará possibile partecipare a seminari e incontri di approfondimento sui temi affrontati dall’artista nell’ultimo lavoro cinematografico.

Per prenotazioni ed informazioni sull'Evento cliccare
QUI


Serata di Musicoterapoesia

Presso La casa della Musica di Genova
7 Novembre 2014: h. 21.30


Performance Poetico Musicale Di Antonio Bertoli e Paolo Cogorno (pianoforte)

Un avvenimento che si svolge "ora e qui", parola e musica insieme in un unico atto complessivo, che si fa "carne e sangue" e che come questi pulsa e vibra sul momento esatto del suo darsi. Come voleva Antonin Artaud, si tratta di un momento unico e irripetibile che - come la vita - si compie quasi ritualmente per l'esatto tempo del suo darsi.

Posti limitati, ingresso gratuito con prenotazione scrivendo a info@artisfabrica.it

Antonio Bertoli: Poeta, scrittore, uomo di teatro e performer, vive con la sua compagna nelle colline di Cecina (Toscana); ha due figli, tre gatti di vari colori e un cane. Dopo essersi laureato al DAMS di Bologna e averci anche insegnato (avanguardie storiche del '900), ha avuto una lunga esperienza in ambito teatrale e poetico, dirigendo il Teatro Studio di Scandicci (Firenze) dal 19 84 al 1998, oltre che il Teatro Puccini di Firenze insieme a Sergio Staino per le sue due prime stagioni.


Nell'ambito di queste esperienze e in parallelo ad esse ha avuto modo di collaborare con diversi artisti e personalità del mondo dell'arte e della cul tura (Fernando Arrabal, Roland Topor, Alejandro Jodorowsky, Antonio Tabucchi, Marco Parente, Gianluca Bocchi, Jean Baudrillard ecc.), elaborando nella pratica una concezione della creatività quale motore e scopo della presa di coscienza individuale e collettiva.

Nel 1996 fonda a Firenze City Lights Italia, libreria e casa editrice che si è occupata essenzialmente di poesia, in collaborazione con Lawrence Ferlinghetti, mito vivente della beat generation (City Lights di Firenze è stata l'unica altra sede al mondo dopo quella di San Francisco). Da questa collaborazione e dai suoi fondamenti (la poesia e la creatività come strumenti di conoscenza e liberazione) nasce l'incontro con ulteriori protagonisti della cultura contemporanea: Anne Waldman, Gregory Corso, John Giorno, Ed Sanders, Diane Di Prima, Jack Hirschman, Bourroughs, vale a dire con la migliore tradizione poetica e di controcultura americana. Bertoli e City Lights hanno organizzato diversi Festival ed iniziative, tra le quali un pullman itinerante (Pull - man My Daisy) che ha attraversato l'Italia da Nord a Sud, fermandosi nelle piazze per una performance collettiva di circa due ore, cui hanno partecipato larga parte degli artisti sopra citati. In parallelo a queste esperienze si è occupato da sempre dell’arte del Tarocco e in particolare è uno studioso di Psicogenealogia (o psicanalisi transgenerazionale), vedendo in questa una differente ma integrata modalità di espressione e stimolo della creatività, nonché un mezzo di indagine e di liberazione del l'inconscio e delle sue pulsioni, strumenti di terapia da una parte e di espressione creativa dall'altra. Dopo Gurdjieff e la scuola di autoconoscenza di Silo, incrocia la psicanalisi e lavora per circa 18 anni con Alejandro Jodorowsky (teatro, poesia, letteratura, esposizioni, stages di psicomagia e tarocco), col quale continua a condividere un'amicizia ed uno scambio intensi sui diversi ma paralleli campi dell’arte e della terapia. Esperto anche di Nuova Medicina, che ha fuso con la Psicanalisi Transgenerazionale all’insegna di quella che ha chiamato “Psico-bio- genealogia” o “Teoria degli archetipi primari”, conduce stages intensivi al riguardo sia in Italia che all’estero (Spagna, Francia, Belgio).




Paolo Cogorno:

Pianista - Autore
Accompagna Bertoli al Pianoforte